La straordinaria impresa lunare che ha ispirato Loading compie 50 anni

Quando abbiamo fondato Loading ci è venuto spontaneo associare il nostro sogno d’impresa all’impresa che è riuscita a realizzare il sogno più antico dell’umanità, portare l’Uomo sulla Luna.

Non per mancanza di umiltà ma, invece, per avere un riferimento esemplare a cui ispirarci. Loading è la rappresentazione della carica, dell’energia e della forza in comunicazione. E tanto di tutto questo servì alla Nasa nel 1969 per compiere ciò che l’Uomo aveva sempre desiderato da ogni angolo della Terra.

Novecento milioni, questo è il numero di persone nel mondo che nella notte tra il 20 e il 21 luglio 1969 hanno assistito in diretta TV all’impresa di Neil Armstrong, l’americano che quella notte, a 384.000 chilometri dalla Terra, ha portato a termine la missione più spettacolare di sempre: l’allunaggio.

uomo sulla luna impresa Loading

La storia ci insegna che il Programma Apollo è stato il risultato della corsa allo spazio iniziata durante la Guerra Fredda tra Stati Uniti e Unione Sovietica, iniziata in netto vantaggio per i russi che erano riusciti a portare in orbita il primo essere vivente già nell’ottobre del 1957, una cagnetta di nome Laika, e pochi anni dopo, aprile 1961, ripeterono l’impresa mandando in orbita un essere umano, il russo Yuri Gagarin, a tutti gli effetti il primo uomo ad andare nello spazio.

Gli americani però alla lunga vinsero la sfida, riuscendo a portare l’Apollo 11 sulla Luna, e a distanza di quasi 50 anni, le parole del comandante Armstrong riecheggiano ancora nella storia: “Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”.

uomo sulla luna impresa Loading

Il sogno delle esplorazioni spaziali tra Usa e Russia infatti continua ancora oggi, e sono tantissime nel 2019 le realtà interessate ai viaggi sulla Luna: la Cina sta costruendo una sua stazione spaziale, e il 3 gennaio 2019 con la sonda Chang’e 4 sta esplorando il lato nascosto della Luna; la Russia, con il lanciatore Soyuz è attualmente l’unico paese in grado di portare uomini in orbita; non dimenticando Giappone, India ed Israele, che da molti anni cercano di ritagliarsi un ruolo da protagonista in questa sfida spaziale.

La vera novità però è la scesa in campo da parte dei privati, con la quale la stessa Nasa, l’agenzia spaziale più importante del mondo, ha recentemente deciso di stringere accordi con agenzie non statali, riconoscendo la loro enorme competitività e tecnologia: pensiamo alla SpaceX del miliardario filantropo Elon Musk, la Boeing e la Blue Origin di Jeff Bezos, che ha lanciato di recente il lander lunare “Blue Moon”.

Loading da sempre si proclama fan dei viaggi spaziali, guardando con ammirazione le realtà che da anni coltivano questo sogno; il nostro visual concept è infatti ideato intorno al concetto di Universo. Nella nostra corporate image si può facilmente notare come la vena creativa sia incentrata sullo spazio e come la comunicazione sia stata influenzata da questo mondo: le nostre icone, realizzate ad hoc per le sezioni Video – Brand – Digital – Events del nostro sito, hanno come visual rispettivamente “un satellite in orbita”, “uno shuttle in volo”, “una mano di un extraterreste”, ed infine proprio una “bandiera sulla Luna”.

uomo sulla luna impresa Loading

Il nesso tra questa raffigurazione dello sbarco sulla Luna e l’ambito degli Eventi non è causale: essa spiega la nostra grande sensibilità riguardo gli avvenimenti in materia di viaggi spaziali, considerando questo tipo di eventi quelli di grande interesse; ed è proprio l’ambito degli eventi quello sul quale ci vogliamo maggiormente soffermare, per segnalarvi la possibilità di approfondire queste tematiche particolarmente affascinanti.

In occasione del 50° anniversario saranno tantissimi gli eventi che si susseguiranno in tutto lo stivale: a Milano con uno speciale visore sarà possibile vivere il decollo, l’allunaggio e il rientro sulla Terra; a Palermo si potrà indossare una vera tuta da astronauti e farsi un selfie sulla Luna; a Roma si potranno ammirare i disegni di Galileo per poi osservare gli stessi satelliti con il telescopio.

uomo sulla luna impresa Loading

Negli anni di Armstrong la tecnologia fu importante, ma fondamentale fu la sete di conoscenza delle persone che presero parte alla missione. In Loading questo mantra ci rispecchia in tutto e per tutto: l’alta tecnologia a nostra disposizione ci aiuta nel nostro lavoro, ma la curiosità di esplorare nuove frontiere nel campo della comunicazione ci fornisce la visione necessaria a raggiungere i nostri obiettivi; sono quindi le persone a fare la vera e sostanziale differenza.

Andrea Bennati

Ginevra Nardi

Project Manager

Le ultime Notizie

Articolo 6 punti di lavoro

Il nostro metodo di lavoro in 6 punti per ideare progetti audio video dedicati ad istituzioni, top brand ed aziende di network e multilevel marketing.

Se avessimo una nostra costituzione, il primo articolo direbbe che Loading è una All-Inclusive Video Agency con un metodo di lavoro ben preciso, grazie al quale riesce a lavorare e a dare il massimo in ogni singolo, originale progetto. Anzi è più che un metodo di lavoro, è una vera e propria filosofia. Rappresenta il […]
font e caratteri differenza

Font e caratteri sono la stessa cosa? Facciamo chiarezza sulla differenza

Oggi vogliamo parlarvi di uno degli errori più comuni che tutti i giorni commettiamo senza rendercene conto: non tutti conosciamo la differenza font e caratteri.  Nel gergo quotidiano essi si utilizzano come sinonimi, ma in realtà c’è da fare una sostanziale distinzione: il carattere, o più propriamente “carattere tipografico” è la somma di due elementi: […]
font sans e sans serif

Oggi parliamo di font, Serif o Sans Serif?

Vi siete mai chiesti quale sia la differenza tra un font Serif ed uno Sans Serif? La risposta è semplice: la distinzione è basta sulle cosiddette “grazie”, cioè gli abbellimenti alle estremità delle lettere, che in sostanza non sono altro che i trattini terminali più o meno complessi a seconda del font. Definiamo quindi i font […]

SEGUICI SUI SOCIAL

Resta aggiornato sulle ultime novità di Loading

   

Loading srls © 2021 - Partita Iva 14127161009

SEGUICI SUI SOCIAL

Resta aggiornato sulle ultime novità di Loading