Swiss 721 Bold Rounded, cosa c’è dietro il font aziendale scelto da Loading

La storia del font Swiss ha origine nel 1896, ma fu più volte sottoposto a modifiche e revisioni prima di diventare il font che tutti noi conosciamo ed utilizziamo.

In principio fu la la Berthold Type Foundry, con sede a Berlino, a creare il carattere tipografico Akzidenz Grotesk, suo più lontano antenatocon l’obiettivo di generare un font che comunicasse il messaggio in modo chiaro e universalmente diretto.

Tuttavia, come anche il nome richiama, le sue declinazioni più attuali sono di matrice svizzera: la Scuola di design di Basilea nel 1908 prese in consegna quel font, adattando la progettazione grafica al lavoro in griglia che era già iniziato nel XIX secolo.

Da lì a un decennio, la Kunstgewebeschule Zurich, la più grande università artistica della Svizzera, ne fece una vera e propria filosofia: le nuove versioni di questo carattere, ottimizzato e diffuso nelle pubblicazioni europee, riscossero da subito molto consenso, permettendo poi il consolidamento di quegli elementi distintivi del design svizzero, che vede il suo momento più alto nella nascita dei caratteri tipografici Sans-Serif come Univers ed Helvetica: proprio quest’ultimo, forse il più celebre dei suoi fratelli svizzeri, originariamente si chiamava proprio “Neue Haas Grotesk”.

Il lettering utilizzato per Loading è proprio il Swiss, in particolare Swiss 721 Bold Rounded, una particolare declinazione di recente creazione.

La nostra scelta aziendale è nata dalla volontà di voler sposare la filosofia svizzera dei design, che si fonda sulla progettazione nei minimi particolari ed un attenzione ai dettagli che da sempre contraddistingue i professionisti svizzeri: analogamente alla precisione di un orologio, il graphic design richiede le medesime attenzioni.

Comunicare mediante un carattere che incarna questa filosofia secondo noi è molto importante, ed ogni azienda dovrebbe conoscere quello che c’è dietro la scelta di un semplice font.

Le ultime Notizie

font e caratteri differenza

Font e caratteri sono la stessa cosa? Facciamo chiarezza sulla differenza

Oggi vogliamo parlarvi di uno degli errori più comuni che tutti i giorni commettiamo senza rendercene conto: non tutti conosciamo la differenza font e caratteri.  Nel gergo quotidiano essi si utilizzano come sinonimi, ma in realtà c’è da fare una sostanziale distinzione: il carattere, o più propriamente “carattere tipografico” è la somma di due elementi: […]
font sans e sans serif

Oggi parliamo di font, Serif o Sans Serif?

Vi siete mai chiesti quale sia la differenza tra un font Serif ed uno Sans Serif? La risposta è semplice: la distinzione è basta sulle cosiddette “grazie”, cioè gli abbellimenti alle estremità delle lettere, che in sostanza non sono altro che i trattini terminali più o meno complessi a seconda del font. Definiamo quindi i font […]

La Video Business Card di Loading, per presentarsi subito al meglio

È il biglietto da visita 2.0: il primo strumento di contatto per il business diventa digitale e racconta un’immagine viva, animata e più coinvolgente di chi lo invia. Un video personale di 30”/40” con la propria persona ripresa nelle mosse, nella postura, nel modo di essere con cui ci si presenta al mondo. Loading propone […]

SEGUICI SUI SOCIAL

Resta aggiornato sulle ultime novità di Loading

   

Loading srls © 2021 - Partita Iva 14127161009

SEGUICI SUI SOCIAL

Resta aggiornato sulle ultime novità di Loading