4 tendenze di Content Marketing del 2020. Come scegliere la strategia vincente

Anno nuovo, tendenze nuove soprattutto nel content marketing. Essere aggiornati sui trend del momento è fondamentale per pianificare al meglio le strategie di Marketing, per venire incontro alle esigenze del proprio target, e per far felici i nostri clienti.

È ormai già da qualche tempo che google tende a premiare contenuti che siano di qualità, informativi, originali, scritti non più solo per i motori di ricerca, ma per gli utenti. Questo perché nel corso degli anni i fruitori del web sono diventati sempre più esigenti, esperti e ciò che deve fare chi lavora nel marketing è rispondere alle necessità del proprio target.

Scopriamo assieme quali saranno i 4 trends del Content Marketing 2020

Contenuti visivi

Il 2019 ha registrato un forte incremento dei social che comunicano con immagini. Pinterest e Instagram sono stati i social di maggior successo negli ultimi tempi a cui si è aggiunto di recente TikTok. Un social che sta spopolando soprattutto tra i giovanissimi, basato sulla creazione di brevi video in loop con sottofondo basi musicali di ogni genere. Sono inoltre sempre più gli utenti che si dilettano a creare e diffondere brevi clip e immagini dinamiche grazie alla personalizzazione che la rete offre come editor di video on line o gif animate.

Video e visual Storytelling

Youtube è il social che maggiormente cresciuto negli ultimi anni, non stupisce quindi che i video si riconfermano nel 2020 come contenuto che andrà per la maggiore. Creare un video di successo significa catturare maggiormente l’attenzione degli utenti raccontando una storia con un impatto molto più efficace di una semplice foto.

Contenuti di qualità

Esperienza, Autorevolezza e Affidabilità sono i parametri da rispettare quando si producono contenuti per il web. Google li ha definiti parametri E-A-T (Expertise, Authoritativeness, Trestworthiness) consigliando agli utenti di seguire questi consigli per posizionarsi meglio sui motori di ricerca. Come migliorare l’E-A-T di un sito?

  • Grazie a menzioni da siti autorevoli che si occupano dello stesso business;
  • Linkando sempre fonti autorevoli nei post;
  • Rimandando sempre alla pagina “chi siamo” o fornendo una bio degli autori;
  • Aggiornando periodicamente il sito con contenuti ed informazioni accurate;

Personalizzare i contenuti

Ultimo, ma non per questo meno importante dei punti precedentemente elencati è creare contenuti costruiti ad hoc per il proprio taget. Per creare una strategia di marketing vincente bisognerà studiare attentamente il proprio pubblico. Sapere a chi ci rivolgiamo ci permetterà di creare dei contenuti personalizzati convertendo un utente in cliente.

Loading ti aiuta a creare contenuti di qualità costruendo una strategia perfetta per ogni business. Visita il nostro sito

Fonte: Searchenginejournal 

Le ultime Notizie

font e caratteri differenza

Font e caratteri sono la stessa cosa? Facciamo chiarezza sulla differenza

Oggi vogliamo parlarvi di uno degli errori più comuni che tutti i giorni commettiamo senza rendercene conto: non tutti conosciamo la differenza font e caratteri.  Nel gergo quotidiano essi si utilizzano come sinonimi, ma in realtà c’è da fare una sostanziale distinzione: il carattere, o più propriamente “carattere tipografico” è la somma di due elementi: […]
font sans e sans serif

Oggi parliamo di font, Serif o Sans Serif?

Vi siete mai chiesti quale sia la differenza tra un font Serif ed uno Sans Serif? La risposta è semplice: la distinzione è basta sulle cosiddette “grazie”, cioè gli abbellimenti alle estremità delle lettere, che in sostanza non sono altro che i trattini terminali più o meno complessi a seconda del font. Definiamo quindi i font […]
font aziendale

Swiss 721 Bold Rounded, cosa c'è dietro il font aziendale scelto da Loading

La storia del font Swiss ha origine nel 1896, ma fu più volte sottoposto a modifiche e revisioni prima di diventare il font che tutti noi conosciamo ed utilizziamo. In principio fu la la Berthold Type Foundry, con sede a Berlino, a creare il carattere tipografico Akzidenz Grotesk, suo più lontano antenato, con l’obiettivo di generare […]

SEGUICI SUI SOCIAL

Resta aggiornato sulle ultime novità di Loading

   

Loading srls © 2021 - Partita Iva 14127161009

SEGUICI SUI SOCIAL

Resta aggiornato sulle ultime novità di Loading