La carica della comunicazione

Swiss 721 Bold Rounded, cosa c’è dietro il font aziendale scelto da Loading

La storia del font Swiss ha origine nel 1896, ma fu più volte sottoposto a modifiche e revisioni prima di diventare il font che tutti noi conosciamo ed utilizziamo.

In principio fu la la Berthold Type Foundry, con sede a Berlino, a creare il carattere tipografico Akzidenz Grotesk, suo più lontano antenatocon l’obiettivo di generare un font che comunicasse il messaggio in modo chiaro e universalmente diretto.

Tuttavia, come anche il nome richiama, le sue declinazioni più attuali sono di matrice svizzera: la Scuola di design di Basilea nel 1908 prese in consegna quel font, adattando la progettazione grafica al lavoro in griglia che era già iniziato nel XIX secolo.

Da lì a un decennio, la Kunstgewebeschule Zurich, la più grande università artistica della Svizzera, ne fece una vera e propria filosofia: le nuove versioni di questo carattere, ottimizzato e diffuso nelle pubblicazioni europee, riscossero da subito molto consenso, permettendo poi il consolidamento di quegli elementi distintivi del design svizzero, che vede il suo momento più alto nella nascita dei caratteri tipografici Sans-Serif come Univers ed Helvetica: proprio quest’ultimo, forse il più celebre dei suoi fratelli svizzeri, originariamente si chiamava proprio “Neue Haas Grotesk”.

Il lettering utilizzato per Loading è proprio il Swiss, in particolare Swiss 721 Bold Rounded, una particolare declinazione di recente creazione.

La nostra scelta aziendale è nata dalla volontà di voler sposare la filosofia svizzera dei design, che si fonda sulla progettazione nei minimi particolari ed un attenzione ai dettagli che da sempre contraddistingue i professionisti svizzeri: analogamente alla precisione di un orologio, il graphic design richiede le medesime attenzioni.

Comunicare mediante un carattere che incarna questa filosofia secondo noi è molto importante, ed ogni azienda dovrebbe conoscere quello che c’è dietro la scelta di un semplice font.

Le ultime Notizie

Final Cut Pro X vs. Adobe Premiere Pro: il punto di vista di Loading su quale software per l’editing video è meglio usare

C’è da sempre dibattito nel mondo della tecnologia e dell’editing video, e sicuramente uno dei temi principali è sul software da utilizzare. Final Cut Pro X e Adobe Premiere Pro sono gli strumenti professionali più usati per questo tipo di lavoro ed entrambi hanno i loro accaniti fan. Ma se volessimo prendere una decisione obiettiva su quale […]
colore nel marketing loading

I colori dei loghi e marchi aziendali: Loading vi spiega tutti i significati che ci sono dietro

Con una semplice ricerca su Google ci si può rendere facilmente conto di quanti siti permettano di realizzare un logo, spesso anche gratis. Molti trascurano quanto sia importante creare un’immagine forte del proprio brand e il potenziale che si cela dietro un piccolo accumulo di pixel: vi basta pensare che ad oggi il marchio “Coca-Cola” […]

Vacanze e lavoro, un’idea di Loading per affrontare efficacemente il rientro dalle ferie estive

Anche se ormai siamo tutti rientrati nei nostri uffici, ed abbiamo già oltrepassato il confine immaginario del “primo settembre” che pone virtualmente fine all’estate, sfidiamo chiunque a sentirsi già da ora carico di energie per affrontare un nuovo anno di duro lavoro. Lavoro e vacanza è da sempre un binomio che dialoga e litiga allo […]

SEGUICI SUI SOCIAL

Resta aggiornato sulle ultime novità di Loading

   

Loading srls © 2021 - Partita Iva 14127161009

SEGUICI SUI SOCIAL

Resta aggiornato sulle ultime novità di Loading