La carica della comunicazione

La straordinaria impresa lunare che ha ispirato Loading compie 50 anni

Quando abbiamo fondato Loading ci è venuto spontaneo associare il nostro sogno d’impresa all’impresa che è riuscita a realizzare il sogno più antico dell’umanità, portare l’Uomo sulla Luna. Non per mancanza di umiltà ma, invece, per avere un riferimento esemplare a cui ispirarci. Loading è la rappresentazione della carica, dell’energia e della forza in comunicazione. E tanto di tutto questo servì alla Nasa nel 1969 per compiere ciò che l’Uomo aveva sempre desiderato da ogni angolo della Terra.

Novecento milioni, questo è il numero di persone nel mondo che nella notte tra il 20 e il 21 luglio 1969 hanno assistito in diretta TV all’impresa di Neil Armstrong, l’americano che quella notte, a 384.000 chilometri dalla Terra, ha portato a termine la missione più spettacolare di sempre: l’allunaggio.

La storia ci insegna che il Programma Apollo è stato il risultato della corsa allo spazio iniziata durante la Guerra Fredda tra Stati Uniti e Unione Sovietica, iniziata in netto vantaggio per i russi che erano riusciti a portare in orbita il primo essere vivente già nell’ottobre del 1957, una cagnetta di nome Laika, e pochi anni dopo, aprile 1961, ripeterono l’impresa mandando in orbita un essere umano, il russo Yuri Gagarin, a tutti gli effetti il primo uomo ad andare nello spazio.

Gli americani però alla lunga vinsero la sfida, riuscendo a portare l’Apollo 11 sulla Luna; e a distanza di quasi 50 anni, le parole del comandante Armstrong riecheggiano ancora nella storia: “Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”. Parole che oggi più che mai ancora possono risultare attuali.

Il sogno delle esplorazioni spaziali tra Usa e Russia infatti continua ancora oggi, e sono tantissime nel 2019 le realtà interessate ai viaggi sulla Luna: la Cina sta costruendo una sua stazione spaziale, e il 3 gennaio 2019 con la sonda Chang’e 4 sta esplorando il lato nascosto della Luna; la Russia, con il lanciatore Soyuz è attualmente l’unico paese in grado di portare uomini in orbita; non dimenticando Giappone, India ed Israele, che da molti anni cercano di ritagliarsi un ruolo da protagonista in questa sfida spaziale.

La vera novità però è la scesa in campo da parte dei privati, con la quale la stessa Nasa, l’agenzia spaziale più importante del mondo, ha recentemente deciso di stringere accordi con agenzie non statali, riconoscendo la loro enorme competitività e tecnologia: pensiamo alla SpaceX del miliardario filantropo Elon Musk, la Boeing e la Blue Origin di Jeff Bezos, che ha lanciato di recente il lander lunare “Blue Moon”.

Loading da sempre si proclama fan dei viaggi spaziali, guardando con ammirazione le realtà che da anni coltivano questo sogno; il nostro visual concept è infatti ideato intorno al concetto di Universo. Nella nostra corporate image si può facilmente notare come la vena creativa sia incentrata sullo spazio e come la comunicazione sia stata influenzata da questo mondo: le nostre icone, realizzate ad hoc per le sezioni Video – Brand – Digital – Events del nostro sito, hanno come visual rispettivamente “un satellite in orbita”, “uno shuttle in volo”, “una mano di un extraterreste”, ed infine proprio una “bandiera sulla Luna”.

Il nesso tra questa raffigurazione dello sbarco sulla Luna e l’ambito degli Eventi non è causale: essa spiega la nostra grande sensibilità riguardo gli avvenimenti in materia di viaggi spaziali, considerando questo tipo di eventi quelli di grande interesse; ed è proprio l’ambito degli eventi quello sul quale ci vogliamo maggiormente soffermare, per segnalarvi la possibilità di approfondire queste tematiche particolarmente affascinanti a nostro avviso, poiché in occasione del 50° anniversario saranno tantissimi gli eventi che si susseguiranno in tutto lo stivale: a Milano ad esempio con uno speciale visore sarà possibile vivere il decollo, l’allunaggio e il rientro sulla Terra; a Palermo si potrà indossare una vera tuta da astronauti e farsi un selfie sulla Luna; mentre a Roma si potranno ammirare i disegni di Galileo per poi osservare gli stessi satelliti con il telescopio.

Negli anni di Armstrong la tecnologia fu importante, ma fondamentale fu la sete di conoscenza delle persone che presero parte alla missione. In Loading questo mantra ci rispecchia in tutto e per tutto: l’alta tecnologia a nostra disposizione ci aiuta nel nostro lavoro, ma la curiosità di esplorare nuove frontiere nel campo della comunicazione ci fornisce la visione necessaria a raggiungere i nostri obiettivi; sono quindi le persone a fare la vera e sostanziale differenza.

Andrea Bennati

Ginevra Nardi

Project Manager

Le ultime Notizie

Final Cut Pro X vs. Adobe Premiere Pro: il punto di vista di Loading su quale software per l’editing video è meglio usare

C’è da sempre dibattito nel mondo della tecnologia e dell’editing video, e sicuramente uno dei temi principali è sul software da utilizzare. Final Cut Pro X e Adobe Premiere Pro sono gli strumenti professionali più usati per questo tipo di lavoro ed entrambi hanno i loro accaniti fan. Ma se volessimo prendere una decisione obiettiva su quale […]
colore nel marketing loading

I colori dei loghi e marchi aziendali: Loading vi spiega tutti i significati che ci sono dietro

Con una semplice ricerca su Google ci si può rendere facilmente conto di quanti siti permettano di realizzare un logo, spesso anche gratis. Molti trascurano quanto sia importante creare un’immagine forte del proprio brand e il potenziale che si cela dietro un piccolo accumulo di pixel: vi basta pensare che ad oggi il marchio “Coca-Cola” […]

Vacanze e lavoro, un’idea di Loading per affrontare efficacemente il rientro dalle ferie estive

Anche se ormai siamo tutti rientrati nei nostri uffici, ed abbiamo già oltrepassato il confine immaginario del “primo settembre” che pone virtualmente fine all’estate, sfidiamo chiunque a sentirsi già da ora carico di energie per affrontare un nuovo anno di duro lavoro. Lavoro e vacanza è da sempre un binomio che dialoga e litiga allo […]

SEGUICI SUI SOCIAL

Resta aggiornato sulle ultime novità di Loading

   

Loading srls © 2021 - Partita Iva 14127161009

SEGUICI SUI SOCIAL

Resta aggiornato sulle ultime novità di Loading