Il graphic design editoriale, impaginare documenti con Adobe InDesign e altri software

Per i propri clienti Loading cura anche la migliore impaginazione di documenti: studi, ricerche, atti di convegni, report, cataloghi e altro. Ogni progetto editoriale viene così arricchito da una veste editoriale originale, unica, prestigiosa e d’appeal che valorizza la qualità stessa del lavoro.

Il lavoro creativo a volte non è pienamente apprezzato perché la creatività nasce da anni di studio, esperienze, tentativi e continui aggiornamenti. La realtà è che il lavoro intellettuale, come quello che si fa in comunicazione, non è immediatamente evidente al cliente.

Se è vero che a volte l’ispirazione e la creatività permettono di trovare soluzioni in tempi brevissimi, sembrando quindi molto facili e alla portata di tutti, molto spesso ciò avviene perché alla spalle ci sono decenni di know how professionale specifico sedimentato.

Il cliente ha bisogno di essere informato e rassicurato sul costo dei lavori di graphic design, spesso giudicati troppo onerosi, anche perché sottovaluta le tante insidie che si celano dietro la realizzazione di un logo, di un marchio, o dell’impaginazione di un progetto grafico.

Si tratta di servizi che prima di essere proposti nelle loro soluzioni al cliente vengono vagliati attentamente nella loro originalità, unicità, possibilità di non essere percepite negativamente.

impaginazione grafica Loading
impaginazione grafica Loading

Immaginate se un cliente se vi chiedesse di realizzare un’impaginazione grafica di un volume di ricerca di 500 pagine. Come tema principale il terrorismo, vari ricercatori e collaboratori, implementazioni di vari capitoli ogni settimana. Il committente potrebbe essere un ente istituzionale che richiede una grafica d’appeal per la vendita nelle librerie.

Non serve immaginarlo, perché è quello che ci è stato chiesto a noi di Loading, che abbiamo accettato la sfida.

Il lavoro realizzato per la Fondazione Icsa si è rivelato complesso e articolato, ma molto stimolante. C’erano vari modi di affrontare questo lavoro, la questione principale è stata quale software utilizzare: QuarkXpress o Adobe InDesign.

La nostra scelta è ricaduta su quest’ultimo, perché Adobe InDesign assicura la versatilità necessaria ad un lavoro di questo tipo, dovendo aggiungere grafici e parti di testo provienienti da tanti ricercatori diversi, che andavano quindi tutti omologati allo stesso linguaggio grafico. Gli automatismi e l’intelligenza artificiale del programma ci hanno permesso di gestire al meglio le sollecitazioni e i cambiamenti dei layout.

Se volete vedere il risultato di questa grande sfida cliccate qui. All’interno della nostra sezione video, potrete vedere anche il video di presentazione del rapporto di ricerca, tenutosi nella Nuova Auletta della Camera dei Deputati, dove erano presenti rappresentanti delle istituzioni e i ricercatori che hanno collaborato al manuale.

Insieme a RaiNews, che si è occupata delle interviste e della diretta streaming, abbiamo raccontato l’intera giornata. Realizzare gli highlights di questo prestigioso evento non è stato semplice: limitazioni nei movimenti per gli operatori e varie restrizioni negli accessi agli spazi potevano compromettere il risultato finale, ma la squadra Loading, dotatasi di strumentazione adeguata al contesto di difficile libertà motoria (come ad esempio lo stabilizzatore elettronico Zhiyun Crane Plus, comunemente noto come “Gymball”) è riuscita a portare a termine la sfida.

Convegno fondazione Icsa evento Loading
Convegno fondazione Icsa evento Loading

Ci fa anche piacere segnalarvi gli articoli in rete che presentano il progetto:

Nel nostro approccio ai progetti che curiamo per i nostri clienti c’è sempre la consapevolezza che ogni singolo strumento realizzato si inserisce in dinamiche di comunicazione più ampia e noi lavoriamo affinché il tutto risulti efficace, omogeneo, in sintonia. Perché il nostro successo è quello dei nostri clienti.

Contattateci subito per un preventivo su misura.

Andrea Bennati

Ginevra Nardi

Project Manager

Le ultime Notizie

font e caratteri differenza

Font e caratteri sono la stessa cosa? Facciamo chiarezza sulla differenza

Oggi vogliamo parlarvi di uno degli errori più comuni che tutti i giorni commettiamo senza rendercene conto: non tutti conosciamo la differenza font e caratteri.  Nel gergo quotidiano essi si utilizzano come sinonimi, ma in realtà c’è da fare una sostanziale distinzione: il carattere, o più propriamente “carattere tipografico” è la somma di due elementi: […]
font sans e sans serif

Oggi parliamo di font, Serif o Sans Serif?

Vi siete mai chiesti quale sia la differenza tra un font Serif ed uno Sans Serif? La risposta è semplice: la distinzione è basta sulle cosiddette “grazie”, cioè gli abbellimenti alle estremità delle lettere, che in sostanza non sono altro che i trattini terminali più o meno complessi a seconda del font. Definiamo quindi i font […]
font aziendale

Swiss 721 Bold Rounded, cosa c'è dietro il font aziendale scelto da Loading

La storia del font Swiss ha origine nel 1896, ma fu più volte sottoposto a modifiche e revisioni prima di diventare il font che tutti noi conosciamo ed utilizziamo. In principio fu la la Berthold Type Foundry, con sede a Berlino, a creare il carattere tipografico Akzidenz Grotesk, suo più lontano antenato, con l’obiettivo di generare […]

SEGUICI SUI SOCIAL

Resta aggiornato sulle ultime novità di Loading

   

Loading srls © 2021 - Partita Iva 14127161009

SEGUICI SUI SOCIAL

Resta aggiornato sulle ultime novità di Loading